“COME LA CULTURA E LA TECNOLOGIA POSSONO SVILUPPARE IL TURISMO INCOMING” 

TAORMINA  Sabato 14 APRILE 2007

 Il Convegno è stato organizzato dall’Ufficio Unico del P.I.T. n. 13 in occasione dell’attivazione del progetto “Infopoint” portato a termine dal Project Manager del PIT 13 ing. Carmelo Trimarchi. Il progetto oltre alla realizzazione di un sito internet e la realizzazione di punti infopoint sono stati forniti 50 palmari georeferenziati che fungeranno da guide interattive per Taormina e i 22 paesi del PIT . 

Le guide multimediali GANIM rappresentano la frontiera più aggiornata in tema di fruizione e si tratta di un progetto, unico in Europa, sviluppato interamente in Sicilia.

Il convegno, moderato dal prof. Marcello Conigliaro dell’Università di Palermo, progettista degli “Infopoint” e dell’”Automa Federiciano” ed ha visto la partecipazione di relatori di eccezione provenienti da tutt’Italia.

Fra questi:

Mons Liberio Andreatta, amministratore delegato dell’opera Romana Pellegrinaggi, ha focalizzato l‘attenzione della sala sulla grande importanza dei tour che da Roma partono verso al Sicilia e la Puglia sulle tracce dei percorsi di San Paolo e San Pietro.

Michele D’Innella, direttore editoriale del Touring club Italiano, ha diffuso la sua proposta sui modelli linguistici “differenziali” per le guide cartacee e per quelle multimediali.

Piergiorgio Mangialardi, amministratore delegato di Protua, ha presentato le innovazioni tecnologiche relative alla fruizione dei beni culturali (il cannocchiale osservatore, le flash guide, l’espositore d’area, ecc..).

Luisa Collina, professore al Polidesign Politecnico di Milano, ha illustrato modelli di innovazione legata al design e di soluzioni tecnologiche per gli hotel di nuova generazione.

Giuseppe Campagna vicepresidente dell’AST – Azienta Siciliana Trasporti – ha illustrato un modello di rete fra il sistema dei trasporti e il territorio attraverso sistemi automatici georeferenziati. Tale progetto è in sperimentazione presso la Jonica trsasporti società del gruppo AST che opera nel segmento del turismo e che ha contribuito anche come sponsor.

Piergiulio Lauriano ha illustrato il progetto “Automa Federiciano” che la Fondazione Federico II sta predisponendo per rendere fruibile in modo innovativo il Palazzo dei Normanni di Palermo e che risulta ad oggi i progetto di tecnologia applicata alla fruizione dei beni culturali più ardito e avveniristico.

Pietro Meli, Direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, che ha illustrato il sistema tecnologico di cui il parco è dotato. Da quanto visto, il Parco risulta essere sito culturale più evoluto tecnologicamente  di Italia e d’Europa. SI segnala anche il fatto che alcune di tali tecnologie non sono ancora operative meri problemi burocratici. 

Maurizio Ientile, Presidente Consorzio Itinerari Basiliani, ha illustrato le attività e l’importanza degli itinerari Basiliani del Valdemone all’interno dei circuiti turistici territoriali;

Antonino Bartolotta, Sindaco del Comune di Savoca e componente del CdA  Distretto Taormina Etna SpA, ha manifestato l’importanza degli strumenti di programmazione negoziata (PIT 13) per la promozione del territorio e l’applicazione delle nuove tecnologie per la fruizione dei beni culturali.

Durante il convegno è stato possibile fare il punto sullo stato dell’arte delle tecnologie oggi disponibili per la valorizzazione e la fruizione dei beni culturali e turistici ed è emerso che, in questo settore, la Sicilia è ai primissimi nella ricerca e nella produzione.

Sono a disposizione su richiesta gli atti del convegno.

                                                                                                                            Ing. Carmelo TRIMARCHI